Sono lieto di annunciare di aver partecipato al convegno “Nuove tecniche e innovazioni tecnologiche in terapia parodontale e implantare” tenutosi a Bologna il 12 e 13 maggio 2023. Lo Studio Dentistico Paolo Pellizzari dà grande valore alla formazione continua e alla ricerca delle ultime novità nel settore, al fine di offrire il miglior servizio possibile ai pazienti.
Nel corso di questo convegno, abbiamo esplorato in profondità il concetto di invasività in parodontologia e implantologia. Abbiamo valutato come le nuove tecnologie e l’evoluzione dei protocolli clinici possano svolgere un ruolo fondamentale nell’ambito diagnostico, prognostico e terapeutico nel trattamento delle parodontiti e delle malattie peri-implantari.
Un obiettivo centrale di questo aggiornamento è stato capire il ruolo delle nuove tecniche non chirurgiche e chirurgiche e delle innovazioni tecnologiche in parodontologia e implantologia. Questo ci aiuta come clinici a distinguere ciò che è supportato da prove scientifiche rispetto a ciò che può essere una proposta esclusivamente commerciale o sperimentale.
Il convegno era suddiviso in tre sessioni specifiche: la prima dedicata alla chirurgia plastica parodontale, la seconda alla chirurgia rigenerativa parodontale e l’ultima alla chirurgia ricostruttiva in terapia implantare. Ciascuna sessione è stata guidata da un esperto nell’argomento e ha offerto preziosi spunti per la pratica quotidiana.