Cura della carie Verona conservativa

CONSERVATIVA O CURA DELLA CARIE

La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire funzionalmente ed esteticamente i denti affetti da carie (cura della carie), ricostruire i denti in seguito a traumi o ripristinarli in seguito a usura da bruxismo. Avvalendosi di personale medico altamente specializzato, dei migliori materiali e le ultime tecnologie disponibili sul mercato, siamo in grado di dare ai nostri pazienti dei restauri ad alta valenza estetico-funzionale.

Cos’è la carie

La placca che si deposita sui denti contiene dei batteri che trasformano gli zuccheri in acidi: questi acidi possono intaccare lo smalto del dente e successivamente la dentina, dando luogo alla formazione di una cavità (carie dentale) che, se non viene curata, può distruggere progressivamente il dente.

Un dente cariato può guarire da solo?

No, un dente cariato non è in grado di guarire da solo. Ecco perché la prevenzione, l’igiene dentale (a casa e presso il proprio dentista) e la cura sono così importanti.

Condizioni che predispongono alla carie

Esiste una predisposizione ereditaria alla carie, ma anche altri fattori ne facilitino l’insorgenza:
  • Denti storti o molto vicini tra di loro, che risultano difficili da pulire
  • Denti con solchi dove è più facile che la placca ristagni
  • Predisposizione individuale data da una minrealizzazione dello smalto non completa (predisposizione genetica o assunzione di farmaci in età pediatrica)
  • Consumo di alimenti che predispongono alla carie: zuccheri, bibite gassate, ecc… (scopri come prevenire la carie a tavola)
  • Modificazioni ormonali che alterano la composizione salivare (ad esempio gravidanza e allattamento).

Come si cura un dente cariato?

Per curare un dente cariato si dovrà rimuovere la parte di dente danneggiata dalla carie fino a trovare tessuto sano. Dopo aver deterso la cavità ottenuta, si procederà al restauro del dente con materiale scelto in base alla posizione del dente e alla posizione della cavità ottenuta. Per il restauro si potrà procedere con un’otturazione, un intarsio, una corona, ecc.

Nel caso in cui la carie dovesse rivelarsi molto profonda, prima del restauro potrebbe essere necessario eseguire una cura canalare per salvare il dente (devitalizzazione).

PRIMA E DOPO

Conservativa Estetica dentale conservativa VERONA caso 2 prima
Conservativa Estetica dentale conservativa VERONA caso 2 dopo
Casi di successo

Guarda le foto del prima e dopo e scopri come rendere perfetto il tuo sorriso.