Forse non tutti sanno che è possibile prevenire la carie a tavola grazie a una corretta alimentazione. La scelta del cibo che mettiamo in tavola, infatti, può favorire o scoraggiare l’insorgenza della carie.
Sommario
I cibi cariogeni favoriscono l’insorgere della carie. Quali sono?
I cibi a cui prestare particolarmente attenzione sono i cosiddetti cibi cariogeni, in grado di favorire l’insorgenza della carie. Sono cibi cariogeni i gelati e i dolci in genere, le bevande zuccherate (cole, aranciate, succhi di frutta, ecc…), arance e limoni.
Dopo aver ingerito questi cibi è perciò necessario provvedere a pulire i denti con spazzolino e dentifricio.
I cibi cariostatici sono neutri rispetto alla carie
Ci sono poi i cibi chiamati cariostatici, che non hanno alcuna influenza sull’insorgenza della carie. Tra questi troviamo il pesce, la carne, le uova e la verdura.
I cibi anticariogeni proteggono i denti dalla carie aiutano a prevenire la carie a tavola. Quali sono?
Infine, grande importanza hanno i cibi anticariogeni, che sono in grado di proteggere i nostri denti dalla carie perché favoriscono la crescita di batteri benefici. Per una buona prevenzione consigliamo, perciò, di assumere frutta secca, latte, formaggi (soprattutto stagionati), carote, insalata e verdure fibrose (queste ultime dal grande potere anticariogeno) e acqua.